Prestazioni e servizi

Chirurgo oculista esperto nel trattamento di cataratta e glaucoma a Palermo e Trapani

Il dr. Federico Cucco effettua visite oculistiche nei suoi ambulatori di Palermo e Trapani. Utilizza tecnologie al laser e microchirurgia per il trattamento di cataratta, glaucoma, distacco della retina e altre patologie degli occhi.
Sede e recapiti

Visita oculistica per Bambini

È importante che anche i bambini piccoli siano sottoposti a periodici controlli per escludere o c orreggere eventuali problemi alla vista
Anche se il bambino non ha mai avuto problemi di vista, è bene sottoporlo a controlli alle seguenti età:
• Entro i 6 mesi di vita per escludere patologie del bulbo oculare;
• A 3 anni si possono rilevare difetti visivi o anisometropie (differente visione tra i due occhi) che potrebbero essere causa di ambliopia (occhio pigro) o strabismo;
• A 6 anni

Interventi per il distacco della retina

Il distacco della retina è un disturbo che consiste nel sollevamento della retina dagli strati sottostanti delle pareti dell’occhio. Il principale intervento chirurgico prevede la chiusura delle rotture che causano la fuoriuscita di fluido tra la retina e le pareti dell’occhio, che rappresentano la causa del distacco. È possibile intervenire anche con la tecnica della vitrectomia, che prevede la chiusura delle rotture con un gas o un silicone specifico.
Richiedi informazioni

Trattamenti specifici per l’elevazione della pressione intraoculare

Il glaucoma è un disturbo in grado di danneggiare sia il nervo ottico sia le fibre retiniche attraverso l’elevazione della pressione intraoculare: le cause sono di natura multifattoriale. Il glaucoma è un disturbo molto più insidioso del distacco della retina, poiché presenta molte più varianti e risulta quindi più complesso da diagnosticare.

Il trattamento più comune del glaucoma prevede terapie topiche con colliri, ma nei casi più gravi potrebbe essere necessario ricorrere a interventi di microchirurgia.

Diagnosi e interventi rapidi per la cataratta

La cataratta è un disturbo più frequentemente diagnosticato in persone anziane e consiste in un aumento dell’opacità del cristallino (la lente posta all’interno dell’occhio) che rende la visione offuscata. Come il distacco della retina e il glaucoma la cataratta può essere trattata con un intervento chirurgico.
Prenota una visita

L’utilizzo della laserterapia nella chirurgia ottica

Il dr. Federico Cucco utilizza interventi di laserterapia, quando possibile, per la cura di glaucoma, cataratta e distacco della retina. A seconda della natura della patologia esistono diversi tipi di interventi che possono essere utilizzati:
  • la terapia con il laser Argon, con un’emissione di calore ideale per la saldatura delle rotture in caso di distacco della retina;
  • la terapia con il laser YAG, utilizzato per la pulizia del cristallino in caso di cataratta e per la prevenzione di alcuni tipi di glaucoma.
Per quanto riguarda il trattamento di maculopatie ed edemi retinici il dr. Federico Cucco utilizza prevalentemente terapie intravitreali, che vanno a ridurre la crescita dei vasi neoformati attraverso l’assunzione di farmaci specifici.

Accurate diagnosi con la tecnica OCT

Per effettuare diagnosi ed esami clinici accurati il dr. Federico Cucco utilizza la tecnica dell’OCT: un sistema che permette di effettuare una scansione accurata del nervo ottico e della retina, individuando facilmente alterazioni e rotture.
Vuoi richiedere un intervento per il trattamento di un glaucoma o una cataratta? Compila il modulo di contatto e prenota una visita
Compila il modulo
Share by: